CHI SONO, COSA FACCIO, PERCHÉ

Dove disegno, anatomia e musica si fondono

Ciao, sono Marco, classe 1979, nato a Sezze (provincia di Latina), paese che domina la Pianura Pontina dalle colline dei Monti Lepini.

La musica

Se non avessi odiato il solfeggio forse avrei continuato le mie lezioni di piano a otto anni. Invece a quattordici scopro la chitarra elettrica e me ne innamoro, affascinato dal metal estremamente tecnico anni Ottanta e il grunge: Pamela, la mia chitarra, diventa compagna fidata. Autodidatta, come chitarrista ritmico e in parte solista do vita insieme ai miei amici alle band Black Scream (1995) e Divieto Di Svolta a Destra (1998). Nel 1999 entro nei B.S.S. (1999): insieme a Buzz, Crix, Cesare il lungo e Vittorio diamo vita al mitico disco "Pianosequenza" (recensito ottimamente nel numero 115 del mensile di collezionismo e cultura musicale "RARO!"): qui torno in contatto con la tastiera per i tappeti e gli arrangiamenti. Intanto partecipo come illustratore creativo al giornale scolastico "In #differenti".

 

La laurea in architettura e le ispirazioni…

Mi iscrivo alla facoltà di Ingegneria Elettronica, supero tutti gli esami del biennio e la abbandono per iscrivermi alla facoltà di Architettura di Valle Giulia (La Sapienza, Roma) dove ottengo la laurea quinquennale con relatore l’architetto Paolo Portoghesi. Intanto mi iscrivo alla "Scuola Internazionale di Comics" di Roma dove mi diplomo nel 2004 sotto l’insegnamento di Saverio Tenuta e Roberto Ricci.

Sono anni di passione per le illustrazioni fantasy/horror di disegnatori come Frazzetta, Brom, Paul Bonner, H. R. Giger, Brian Froud e Alan Lee dove vedo realizzato il mio sogno: l’illustrazione realistica di personaggi fantastici. Ci sono state poi l’architettura organica di F.L. Wright, le geniali creazioni di A. Caudì, gli scritti di H.P. Lovecraft e E.A. Poe, l’amore per il cinema, gli effetti speciali, la creazione di piccole storie giallo/horror per fumetti o cortometraggi e la rielaborazione al PC di foto e disegni.

Dal 2004 al 2008 collaboro con l’Istituto Comprensivo Don Mauro Cassoni di Norma (LT) come insegnante di fumetto e arti visive e realizzo su commissione ideazioni grafico-illustrative.

…e poi il mondo del tatuaggio

Dopo aver scambiato il pianoforte con la chitarra e l’ingegneria con l’architettura, ho trovato la mia strada nel mondo del tatuaggio.

Nel 2008 inizio a realizzare disegni personalizzati per tatuaggi su richiesta. In quegli anni un tatuatore si occupava per lo più di riprodurre sulla pelle tatuaggi da cataloghi o da disegni già fatti e le persone iniziavano a essere sempre più esigenti, alla ricerca di tatuaggi che fossero opere uniche sulla loro pelle.

Per entrare in questo settore e capire come un’opera su carta potesse trasformarsi in tatuaggio ho raccolto informazioni in diversi studi di Roma e ho fatto pratica presso il Nero Tattoo.

A febbraio 2009 ottengo l’attestato di Tatuaggio e Piercing presso la GIM International di Latina; da allora non mi sono più fermato, stupendomi delle continue trasformazioni ed evoluzioni di questo mondo.

Dal 2010 al 2017 ho lavorato come disegnatore e tattoo artist presso lo studio Sunskin Tattoo Shop di Catia Zambon continuando a far vivere il mio personalissimo percorso pittorico che unisce la fantasia di sempre alla voglia di lanciare messaggi e lasciare spunti di riflessione legati soprattutto al particolare periodo storico attuale.

Il 21 maggio 2017 apro il Forma Mentis Tattoo Art dove trasformo i miei disegni in opere d’arte indelebili sulla pelle, creando un ponte tra la mia immaginazione e il corpo di chi desidera un tatuaggio unico e personalizzato.

È grazie all’amore per il disegno e per l’immaginazione che sono arrivato al mondo del tatuaggio, un mondo dove unisco le mie radici alle tecniche più moderne per raccontare storie sulla pelle.

PROGETTAZIONE ARTISTICA

Il mio percorso creativo

Il mio è un mondo di pittura, illustrazione, tatuaggio e architettura. La prima è un campo a sé: intima, personale, spontanea. Dipingo quando voglio esprimermi senza limitazioni, quando lascio spazio alla fantasia, quando posso sperimentare tecniche diverse per il solo gusto di farlo.

Illustrazione, tatuaggio e architettura definiscono il mio operare perché accomunati dall’approccio progettuale (fatto di norme da rispettare ed esigenze del committente) e dal percorso che seguo per concludere il lavoro (analisi delle necessità, obiettivi, ideazione creativa).

Pensaci, è un metodo applicabile in tutti e tre gli ambiti:

  • nell’illustrazione si riassume in un’immagine quello che si vuole esprimere;
  • nel tatuaggio si progetta e realizza un’opera in base ai desideri della persona, alla parte del corpo sul quale realizzarlo, alla grandezza e allo stile;
  • nell’architettura si progetta e realizza in base alle necessità e ai gusti del committente, a eventuali vincoli geometrici e preesistenze.

A differenziare i tre ambiti, in fondo, è solo il supporto sul quale viene realizzato il lavoro:

  • un foglio di carta o un file digitale per l’illustrazione;
  • il corpo per il tatuaggio;
  • lo spazio per l’architettura.

La mia Progettazione artistica è un viaggio che abbraccia metodo e fantasia attraverso mondi immaginari, un percorso che mi porta a esplorare le infinite possibilità della creatività. Dalla tela al corpo, dallo spazio al digitale, questa strada mi permette di trasformare le idee di chi si affida a me in qualcosa di speciale e personalizzato che rispecchi l’essenza di chi sceglie Forma Mentis Tattoo Art.